DISEQUAZIONI CON VALORE ASSOLUTO

In una delle mie classi quarte di questo anno scolastico, abbiamo iniziato ad affrontare il discorso sulle disequazioni con valore assoluto (o modulo).
Innanzitutto è necessario capire cosa intendiamo per valore assoluto.



Io, spesso, in classe per rendere loro le cose più semplici dico "Il valore assoluto è il numero preso senza il segno". Così di solito capiscono tutti...... però ci terrei a dare una definizione decisamente più formale:


Detto questo, partiamo con il proporre uno schema che mette in evidenza i casi particolari di disequazioni con valore assoluto nelle quali in secondo numero è un numero reale.

Qui ora metterò due esempi svolti di disequazioni con valore assoluto, una con il segno di ">" una con il segno di "<". (NB: lo stesso procedimento dovrà essere seguito nei casi maggiore o uguale e minore o uguale).

Qui di seguito puoi scaricarti una selezione di esercizi (con soluzione) da svolgere seguendo i due esempi proposti e la tabella.

Se hai ancora dei dubbi, prova a guardare questo video (tieni presente però come le abbiamo risolte noi in classe supponendo dimostrato il teorema 2.4 di pagina 46 del tuo libro).


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