PERCHE' UN BLOG CHE SI INTITOLA COSI'?

Appunto, perché?
I motivi sono tanti e vari, ma il principale è che sono, da anni, una docente di matematica presso un'istituto d'istruzione superiore ad indirizzo enogastronomico.



L'Istituto in questione è proprio quello che si trova nella città natale  di Pellegrino Artusi, autore del libro "La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene", manuale datato 1981 e tradotto in molteplici lingue. Il volume costituì una sorta di spartiacque nella cultura gastronomica dell’epoca, valorizzando la tradizione culinaria nazionale anche con la giusta dose di ironia. Artusi raccolse ricette da tutta Italia descrivendole talvolta con piccoli commenti personali e prestando la giusta attenzione a quelle preparate in modo casalingo.
Questa piccola digressione era d'obbligo, visto il nome così importante che porta il mio Istituto.

Veniamo a questo blog. Per chi è stato pensato? A chi mi rivolgo?
Sicuramente a tutti i miei alunni, ex alunni di classi degli anni passati e a tutti coloro che cercano dispense, esercizi extra, mappe concettuali, formulari o altro che possa aiutarli nello svolgimento dei compiti a casa e a prepararsi per le verifiche.

Cercherò, nei limiti del tempo che mi resta (una volta svolti i miei compiti di docente), di pubblicare post settimanalmente.

E speriamo che sia utile.....

Nell'attesa del prossimo post vi lascio con questo interessante video....
Prof.ssa Nannini (detta Nannins da qualche alunna :))







Commenti

Post più popolari